image
24-07-2020

Lo Scoglietto

Lo Scoglietto, Portoferraio, Isola d'Elba (Italia)

Siamo sulla splendida Isola d'Elba, gioiello della Toscana.
A Portoferraio, di fronte allo specchio d'acqua davanti alla spiaggia delle Ghiaie, troviamo uno dei più interessanti e suggestivi punti di immersione della Toscana.
Stiamo parlando de Lo Scoglietto con il suo faro slanciato verso il cielo blu, all'interno di una piccola area protetta istituita nel 1971 e facente parte di una zona di tutela biologica che si estende da Punta Falcone fino a Punta Capo Bianco.
Nella parte est troviamo una franata (ben visibile perché prima del ciglio incontriamo una grossa ancora ammiragliato con una targa) che da 7-8 metri arriva giù fino a 30 metri e ad aspettarci numerose cernie (anche di grandi dimensioni) che non sono intimorite dai subacquei e anzi, si fanno avvicinare volentieri.
In questa riserva da 40 anni è vietata la pesca, ma è concesso l'accesso agli appassionati di subacquea in possesso di brevetto di abilitazione alle immersioni con autorespiratore di primo grado o brevetto superiore o agli apneisti.
Solitamente la visibilità è buona e la corrente assente.

dettagli tecnici

Località immersione: Lo Scoglietto, Portoferraio, Isola d'Elba (Italia)
Attrattività immersione: Parete, cigliata – interesse naturalistico e fotografico
Dimensione attrazione: Non estesa
Difficoltà attrazione: Media   
Profondita minima immersione: 12 metri
Profondita massima immersione: 45 metri
Ambiente immersione: Fondale: roccia, sabbia
Flora: posidonia, corallo, spugne
Fauna: castagnole, salpe, occhiate, boghe, sparidi, orate, cernie, murene, polpi, meduse, crostacei, aragoste, San Pietro, barracuda, dentici, ricciole, corvine, saraghi, cefali, palamite, capponi, mustelle, gronghi
Visibilità immersione (consueta): Buona
Corrente in immersione (consueta): Quasi sempre assente
Profilo d'immersione: Quadra
Temperatura minima: 13 gradi da gennaio a marzo
Temperatura massima: 25 gradi da luglio a settembre
Distanza dalla costa: 6 miglia
Tempi di navigazione: minima

CURIOSITA'
Il perimetro della zona di tutela biologica de Lo Scoglietto si estende da Punta Falcone allo Scoglietto, fino a Punta Capo Bianco.
In origine l'area protetta aveva come scopo principale lo studio e il ripopolamento ittico delle specie della zona e fu una delle prime riserve marine istituite in Italia.
Purtroppo questi studi non sono mai stati eseguiti, ma il divieto assoluto di pesca ha contribuito a creare un acquario splendido che consente di ammirare praticamente tutta la flora e la fauna marina del Mar Mediterraneo.

Ernesto
Bravi
Sharkino
Grazie Ernesto!

I nostri sponsor