image
10-11-2019

Tortuga

Parco Nazionale dell'Est, Bayahibe (Repubblica Dominicana)

Tortuga (che in spagnolo significa "Tartaruga") è un sito di immersione nel Parco Nazionale dell'Est a Bayahibe, Repubblica Dominicana.
Ha questo nome perché è un luogo popolato da tartarughe che molto spesso si avvistano e nuotano serenamente e, seppur con un po' di timore, si prestano a qualche fotografia subacquea.
Il sito, che ospita una eccezionale barriera corallina, si trova a circa mezz'ora di navigazione in barca dalla spiaggia di Bayahibe ed è caratterizzato dalla florida vita marina e da una visibilità ottima (spesso di oltre 20 metri).
Essendo all'interno del Parco Nazionale la pesca è vietata.
Non è insolito incontrare qualche aquila di mare, pesci leone e murene verdi, oltre a un numerosissimo numero di razze che si mimetizzano benissimo sui fondali sabbiosi e rocciosi, ma che regalano spassosissime fughe una volta che si accorgono di essere state individuate.
Troviamo anche una discreta presenza di coralli
Vista la sua semplicità (12-14 metri), l’immersione è consentita dunque ai possessori di brevetto di abilitazione alle immersioni con autorespiratore di primo grado o brevetto superiore o agli apneisti. Ma vista l'eccellente visibilità anche un po' di snorkeling regala grandi soddisfazioni.



dettagli tecnici

Località immersione: Parco Nazionale dell'Est, Bayahibe (Repubblica Dominicana)
Attrattività immersione: Barriera corallina, tartarughe, razze
Dimensione attrazione: Estesa
Difficoltà attrazione: Facile   
Profondita minima immersione: 7 metri
Profondita massima immersione: 14 metri
Ambiente immersione: Fondale: sabbioso e roccioso
Flora: alghe fotofile, coralli, spugne
Fauna: tartarughe, aquile di mare, razze, murene, barracuda, sgombri, crostacei, molluschi, pesci farfalla, lionfish, nudibranchi, lumache di mare, granchi ragno, razze, pesci sergente, carangidi
Visibilità immersione (consueta): Eccellente
Corrente in immersione (consueta): Assente
Profilo d'immersione: Quadra
Temperatura minima: 23 gradi
Temperatura massima: 30 gradi
Distanza dalla costa: Media
Tempi di navigazione: Mezz'ora dalla costa

I nostri sponsor