image
10-11-2019

Peñon

Parco Nazionale dell'Est, Bayahibe (Repubblica Dominicana)

Di fronte al Parco Nazionale dell'Est della Repubblica Dominicana, un po' distante dalla spiaggia di Bayahibe, troviamo una meravigliosa barriera corallina.
Il sito di immersione è denominato Peñon (che in spagnolo significa "balza" o "roccia") e deve il proprio nome dalle rocce sulle pareti laterali.
Questo è uno dei più suggestivi siti di immersione della Repubblica Dominicana, che offre una barriera corallina popolata da una quantità impressionante di flora e fauna marina.
Troviamo murene, razze, mante, pesci trombetta, lionfish, sogliole, tartarughe, aquile di mare, squali nutrice e con un po' di fortuna anche cavallucci marini. E il tutto già a 12-18 metri di profondità.
Vista la sua semplicità (si parte dai 12-14 metri fino ad arrivare a 54 metri, per i più esperti!), l’immersione è consentita dunque ai possessori di brevetto di abilitazione alle immersioni con autorespiratore di primo grado o brevetto superiore o agli apneisti. Vista l'eccellente visibilità anche un po' di snorkeling regala grandi soddisfazioni.

dettagli tecnici

Località immersione: Parco Nazionale dell'Est, Bayahibe (Repubblica Dominicana)
Attrattività immersione: Barriera corallina, tartarughe, razze, aquile di mare
Dimensione attrazione: Estesa
Difficoltà attrazione: Facile   
Profondita minima immersione: 12 metri
Profondita massima immersione: 54 metri
Ambiente immersione: Fondale: sabbioso e roccioso
Flora: alghe fotofile, coralli, spugne
Fauna: tartarughe, sogliole, squali nutrice, cavallucci marini, aquile di mare, razze, murene, barracuda, sgombri, crostacei, molluschi, pesci farfalla, lionfish, nudibranchi, lumache di mare, granchi ragno, razze, pesci sergente, carangidi
Visibilità immersione (consueta): Eccellente
Corrente in immersione (consueta): Assente
Profilo d'immersione: Quadra
Temperatura minima: 23 gradi
Temperatura massima: 30 gradi
Distanza dalla costa: Media
Tempi di navigazione: Medi

I nostri sponsor