Le nostre attività

Le nostre attività vanno dal nuoto alla Subacquea ricreativa e alla apnea, dalle specializzazioni subacquee alle immersioni tecniche.

Nuoto
Il nuoto è un'attività individuale che permette il galleggiamento e il movimento del corpo all'interno dell'acqua. E' uno sport importante, completo e salutare perché coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo e favorisce il benessere fisico e psicologico. Con il nuoto migliora anche la coordinazione respiratoria e l'acquaticità in genere, due ingredienti assolutamente utili in subacquea.
Nella nostra Scuola Sub il nuoto è inteso come un'attività di allenamento alla subacquea, ma prima di tutto come attività di aggregazione, divertimento e confronto tra i soci e gli amici che fanno parte della nostra Scuola.

Subacquea ricreativa
Oltre un ventennio fa la subacquea era uno sport di nicchia (per i maschi e con determinati limiti di età). Fortunatamente negli anni si è aperto a tutte le età, con una sempre crescente partecipazione femminile.
Negli anni è migliorata molto l'attrezzatura, rendendo le immersioni più "semplici", i metodi di insegnamento sono cambiati e la subacquea si è dunque affacciata ad un aspetto meno tecnico e più "ricreativo".
Ci si immerge per divertimento e per relax, non per sfidare se stessi e il mare, sempre con un comportamento conservativo e prudente.
Frequentare un Corso di Subacquea significa quindi acquisire i requisiti specifici per immergersi con divertimento e in sicurezza, e nella piena consapevolezza.
La nostra Scuola Sub a Prato mette a disposizione istruttori qualificati, con ampia esperienza e un nutrito gruppo di amici e appassionati che si immergono per divertimento e per il piacere di stare assieme, apprezzando l'ambiente non giudicante che abbiamo voluto sin dall'inizio dove una persona, prima di essere "allievo" è "amico".

Specializzazioni subacquee
Le specializzazioni subacquee fanno parte della subacquea ricreativa. 
Dopo aver preso il brevetto sub di primo grado (e di conseguenza a salire), possiamo già iniziare a guardare a qualche specializzazione come ad esempio l'immersione notturna. Le specializzazioni subacquee altro non sono che degli approfondimenti di condizioni subacquee per affrontare un'immersione con maggiore sicurezza e in condizioni o location particolari.
Parliamo dunque di immersioni notturne, immersioni profonde, immersioni in relitti, immersioni in grotta, orientamento subacqueo, ricerca e recupero, immersioni in corrente, etc..
Tutti piccoli tasselli per crescere in esperienza, ma grandi ingredienti per arricchire il proprio divertimento.
Sempre in condivisione con amici e compagni sub.

Subacquea tecnica
Con un addestramento avanzato, un gran numero di immersioni, ore di esperienza subacquea, attrezzatura specifica, miscele particolari e composizioni gassose differenti dall'aria che normalmente respiriamo ci si avvicina alla subacquea tecnica, che va oltre gli scopi della subacquea ricreativa.

Apnea
Avete mai provato a trattenere il respiro più a lungo possibile? A quanti minuti di apnea siete riusciti ad arrivare?
Ecco, ora immaginate di fare la stessa cosa, di trattenere il respiro ma sott'acqua, per un tempo abbastanza lungo per poter nuotare e godere delle meraviglie sottomarine, producendo lo stesso rumore dei pesci, ossia nessuno.
L'immersione in apnea è un modo di praticare l’attività subacquea che porta lo sportivo ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo e soprattutto dei propri limiti fisici. Ci si concentra, ci si rilassa e si inizia a ridurre il consumo di ossigeno e qualsiasi sforzo muscolare in modo da riuscire a ridurre al minimo la "fame d'aria" ed allungare  il più possibile i tempi di immersione subacquea. Si inizia con un allenamento di apnea statica, a bordo vasca. Un momento di rilassamento e concentrazione. Per poi iniziare a nuotare e lasciarsi avvolgere dal silenzio.
La nostra Scuola Sub offre tra i migliori istruttori qualificati per potersi avvicinare a questa disciplina in totale sicurezza.

Fotografia subacquea
Una delle cose belle della subacquea è quella di poter vedere ambienti e paesaggi nuovi e particolari, così come specie animali e vegetali assolutamente diverse, inconsuete, strane, affascinanti. E allora perché non imparare a immortalare tanta bellezza con delle adeguate fotografie?

I nostri sponsor