image
09-11-2019

Relitto "Matthew"

Bayahíbe (Rep. Dominicana)

La mattina del 04 ottobre 2016 l'uragano Matthew (uragano di categoria 4), con i suoi venti da 120km/h, attraversò la penisola Hispaniola sul lato di Haiti.
Anche la Repubblica Dominicana (in particolare il lato meridionale dell'isola) fu investita da una possente mareggiata.
Da questo uragano prende il nome il Relitto "Matthew", un piccolo veliero che era stato lasciato ormeggiato a Bayahibe in modo sconsiderato in balia della tempesta e che in breve tempo affondò.
Il veliero di circa 6 metri di lunghezza si chiamava Dragon Smoke ed era di proprietà di una coppia russa in quel periodo assente dall'isola.
Il mattino successivo a quella brutta tempesta di ottobre fu trovato arenato sulla spiaggia di Bayahibe, mezzo distrutto, quasi conficcato dentro a un ristorante turistico del luogo.
Dopo alcuni giorni, non appena il mare lo permise, l’amministrazione comunale di Bayahibe lo fece rimorchiare fino al reef più vicino lasciandolo affondare e adagiandolo sul fondo a circa 13 metri di profondità per farlo diventare attrattiva per gli appassionati di subacquea.
Il relitto non è visitabile all'interno.
Vista la sua semplicità (punto più basso a soli 13,4 metri), l’immersione è consentita dunque ai possessori di brevetto di abilitazione alle immersioni con autorespiratore di primo grado o brevetto superiore o agli apneisti.

dettagli tecnici

Località immersione: Bayahíbe (Rep. Dominicana)
Attrattività immersione: Relitto – Piccolo veliero affondato durante un uragano
Dimensione attrazione: Non estesa
Difficoltà attrazione: Facile   
Profondita minima immersione: 9 metri
Profondita massima immersione: 13 metri
Ambiente immersione: Fondale: prevalentemente sabbioso
Flora: alghe fotofile, coralli, spugne
Fauna: murene, barracuda, pesci farfalla, lionfish, nudibranchi, lumache di mare, granchi ragno, razze, pesci sergente, carangidi
Visibilità immersione (consueta): Ottima
Corrente in immersione (consueta): Assente
Profilo d'immersione: Quadra
Temperatura minima: 23 gradi
Temperatura massima: 30 gradi
Distanza dalla costa: Minima
Tempi di navigazione: Brevi

I nostri sponsor