image
03-06-2022

Relitto della Chiatta (crepuscolare)

Diga Foranea del Porto di Genova (Italia)

Per il trasporto dei massi necessari alla costruzione della diga Foranea del Porto di Genova venne usata una chiatta in cemento armato. A lavoro finito si valutò troppo costoso il rientro e lo smantellamento e quindi si decise per l'affondamento fuori dalle rotte commerciali (anche se qualcuno sostiene che sia affondata per altri motivi). Fatto sta che ad oggi costituisce un relitto carino e semplice da esplorare, subito a ridosso della diga, sul lato esterno, vicino a un angolo protetto della diga stessa.

Nell'affondamento la Chiatta si è rotta in più parti, offrendo così diversi punti di penetrazione (comunque sempre con l'ausilio di una torcia) all'interno delle casse che la costituivano. La Chiatta inoltre, come spesso accade con i relitti, è diventata un habitat naturale e protetto per diverse specie di pesci.

Il Relitto della Chiatta si trova a 5 minuti di navigazione dal porto; all'arrivo al crepuscolo troviamo due linee fisse attaccate alle bitte della chiatta che la collegano con la superficie. Due boe delimitano il fianco esposto verso il mare. La discesa è semplice, si arriva sulla coperta posta a 8 metri di profondità e da lì si comincia l'immersione, relitto a destra. Ci divertiamo un po' a entrare nelle varie casse della Chiatta incontrando una bella murena. Continuiamo seguendo la pianta rettangolare e torniamo indietro alla ricerca di qualche pesce da fotografare dirigendoci verso l'angolo esterno della diga e scendendo verso i 15/20 metri. Godiamo quindi di un fondale roccioso che degrada lentamente e che, con un po' di paziente ricerca, ci regala una seppia nascosta sotto un masso enorme e un astice di dimensioni abbastanza importanti che entra ed esce da un anfratto.

L’immersione non particolarmente complicata è consentita ai possessori di brevetto di abilitazione alle immersioni con autorespiratore di primo grado o brevetto superiore o agli apneisti. Preferibile brevetto specialità relitti.





dettagli tecnici

Località immersione: Diga Foranea del Porto di Genova (Italia)
Attrattività immersione: Relitto - immersione ricreativa
Dimensione attrazione: Non estesa
Difficoltà attrazione: Facile   
Profondita minima immersione: 8 metri
Profondita massima immersione: 20 metri
Ambiente immersione: Fondale: massi, roccia
Flora: stelle marine e piccole gorgonie
Fauna: scorfani, salpe, cernie, saraghi, cefali, a volte orate e dentici, seppie, astici, polpi, piccole aragoste, rane pescatrici e naturalmente le immancabili castagnole
Visibilità immersione (consueta): Ottima
Corrente in immersione (consueta): Quasi sempre assente
Profilo d'immersione: Quadra
Temperatura minima: 13 gradi (da gennaio a marzo)
Temperatura massima: 25 gradi (da luglio a settembre)
Distanza dalla costa: minima
Tempi di navigazione: minimi

I nostri sponsor